L’Associazione L’ORA ha dato un mandato a Interface e cenpro con l’obiettivo di valutare il progetto ‘Una famiglia per una famiglia’. Il progetto, sostenuto dall’Ufficio federale della giustizia, ha come obiettivo quello di accompagnare e sostenere famiglie in situazione di vulnerabilità attraverso un approccio tra pari basato sul volontariato. Per questo tre cicli di implementazione del progetto sono previsti in diverse regioni del cantone Ticino.

Le attività di Interface consistono nell’accompagnamento di L’ORA nella realizzazione del progetto e nella sua valutazione. Nel quadro dell’accompagnamento Interface formula dei suggerimenti e raccomandazioni di aggiustamento del progetto allo scopo di rafforzarne l’implementazione e i suoi effetti. Per quanto riguarda la valutazione degli obiettivi, la loro realizzazione è misurata in termini di output e di effetti presso le persone beneficiarie.

Per questa valutazione Interface ricorre a una combinazione di metodi allo scopo di rispondere ai molteplici obiettivi del mandato (Critical Friend Approach, analisi documentaria, osservazione partecipante, interviste semi-direttive, sondaggio online, focus group e scambi regolari con il committente).

Auftraggeber
cenpro fondazione centro competenze non profit
Ansprechsperson
Amélie Pestoni
In Zusammenarbeit mit
Giorgio Panzera, cenpro

Zentrales Anliegen des Schweizerischen Gehörlosenbunds (SGB-FSS) ist es, gehörlosen und hörbehinderten Menschen einen barrierefreien Zugang zu allen Lebensbereichen zu ermöglichen. …